progetti d'architettura

vai all'opera completa   


   home   presentazione biografia progetti d'architettura design grafica ceramica mostre fotostory fotostory mobili       articoli

   


Fra gli anni 1985 e 2005 Massimo De Chiara, oltre a svolgere attività professionale partecipa anche numerosi Concorsi, alcuni dei quali inerenti all’Arredo Urbano.
Ricordiamo il progetto per il Nuovo Comune di Lioni del1985, il progetto per la Riqualificazione del Centro Storico di Scafati (SA) del 1987,  il progetto di due Stazioni per il Concorso della Micrometropolitana di Firenze nel 2002, il Concorso Neri Award del 2003, per il design di elementi singoli di Arredo Urbano,  Il progetto per il Concorso Internazionale LIVINGBOX del 2005, per il progetto di case mobili.
Tra il ’74 e il 2006 Massimo De Chiara realizza anche una quarantina di negozi, decine di interni di spazi pubblici e privati, arredamenti e allestimenti fieristici. In particolere egli cura il lavoro sui negozi, intendendoli come elemento fondamentale dell’arredo urbano. Dopo gli studi sulle facciate graficizzate, passa poi alla realizzazione di elementi urbani veri e propri, come è il caso di “Melinoi”, poiché il negozio stesso diventa elemento di collegamento e invito verso la piazza storica nella quale è situato.
Qui di seguito alcuni esempi dei progetti di quegli anni.
 


Lioni - Palazzo Comunale

 

Il Progetto per il Nuovo Comune di Lioni, con gli architetti Esposito, Migliaccio, Santaniello, risale al 1985. In esso, in considerazione degli eventi catastrofici conseguenti al tragico sisma del 1980, si  proponeva il recupero della dimensione umana, una più amichevole relazione con le istituzioni e l’integrazione degli spazi pubblici con la città, il tutto in contrapposizione ad una scelta fortemente simbolica del potere.

 

 

 


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

1985 Concorso Nazionale per il Palazzo Comunale di Lioni (AV)

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 



 Centro Storico di Scafati

Del 1987 è il progetto per la Riqualificazione del Centro Storico di Scafati (SA), con Lucio Morrica come capogruppo, e per il quale venne creato un gruppo di lavoro con Anselmi ed Esposito per realizzare l’Arredo urbano e, in particolare, per la sistemazione della Piazza  con una proposta che privilegiasse un approccio discreto in grado di non interferire con le preesistenze architettoniche. Il progetto ottenne il primo premio con l'incarico.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

1987 Concorso Nazionale per riqualificazione del Centro Storico  di Scafati (SA)

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Micrometropolitana di Firenze

Del 2002, con Anselmi, Santaniello, Petrossi e Vigneri presenta il progetto di due Stazioni al Concorso per la Micrometropolitana di Firenze, ottenendo una segnalazione e pubblicazione sul catalogo dell’iniziativa. In particolare,  il progetto per la Stazione di Piazza della Repubblica prevedeva un invaso gradonato, pensato anche come area di sosta, che collegava la piazza esterna con quella sotterranea.

 

      

 
 
 
 
 
 
 
 
 

2002 Concorso Nazionale per la Micrometropolitana di Firenze

 
                 
 
 
 
 
 
 
 
 

Concorso LivingBox per Case Mobili

Il progetto per il Concorso Internazionale LIVINGBOX del 2005, con Sossio Petrossi e Lorenzo Santaniello, prevedeva la realizzazione di un “prefabbricato” facilmente smontabile e trasportabile che, in uno spazio minimo, potesse rispondere pienamente alle esigenze residenziali.
Il progetto era caratterizzato dalle pannellature di tompagno che, al fine di riqualificare una tipologia architettonica di per sé povera qual è quella del prefabbricato, riproducono opere d’arte celebri, creando interferenze tra l’ambito della comunicazione artistica con quello della percezione dell’insieme urbano.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

2005 Concorso  Internazionale LivingBox -  Progetti Case Mobili

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
 



 


 

Fra gli anni 1981 e 2004 furono realizzati numerosi progetti di interni, di negozi ed anche allestimeni, completi del design degli arredi, tra i quali si possono ricordare quello per il Circolo Posillipo di Napoli, le gioiellerie realizzate a Napoli, a Diamante (CS), le pelliccerie di Nicastro e Cosenza, oltre a circa quaranta negozi nel periodo della collaborazione con il gruppo Carpentieri. Altrettanto numerose le ristrutturazioni di appartamenti e degli arredi di completamento.
Anche in questo caso vengono presentati qui alcuni esempi.

 


 

 

RISTRUTTURAZIONI
 
Numerose furono i progetti e le realizzazioni di ristrutturazione di spazi residenziali, in genere completati con la realizzazione di arredi, mobili e complementi vari in esclusiva per la committenza. Qui di fianco due progetti realizzati a Napoli nei primi anni '80: Casa Marasco e Casa Mimola.

          

 

 

 
   

1981 progetto Casa  Marasco - NA

  1983 progetto Casa Mimola - NA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 



 

NEGOZI
 

Furono realizzati anche molti negozi, e non solo  a Napoli. Alcuni progetti divennero realtà grazie alla collaborazione con una Ditta specializzata in Arredamento, altri furono la concretizzazione di ricerche personali sulla "graficizzazione" delle facciate. Di fianco alcuni degli esempi principali.

 

 

  

 

1974 - 1978
egozi e allestimenti:
gioielleria Vig, Negozi abbiglòiamento Miria e Hot Rod.
Allestimenti Zanussi e
Ristorante La Lanterna

1981
Pelliccerie Ideal Furs (Nicastro CS) e Cosenza

 

1981
Negozio "Melinoi"
inizialmente
"Melinoi et la compagnie chinoise"
Napoli

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

   

Salone del Regalo
"Regalando 2004" - Napoli

ALLESTIMENTI
 

Tra gli allestimenti si evidenzia quelli realizzato, nel 1987 per la mostra Boutique del Caffé e quello, più recente, realizzato in collaborazione con l'architetto Sossio Petrossi, per il Salone "Regalando" del 2004, negli spazi della Mostra d'Oltremare in Napoli.
Il progetto prevedeva l'organizzazione razionale degli stand espositivi con al centro una "piazza" con un mega-espositore "totem", destinato  all'esposizione di  alcuni oggetti di particolare interesse artistico e culturale.


 

 

 



 





 




1987 - Progetto per l'allestimento della "Boutique del Caffè" per la mostra dei Giovani Designer Napoletani al Grenoble, Insitut Francais de Naples

2004 - Prgetto per il Salone del regalo  "Regalando 2004" - organizzato alla
 Mostra d'Oltremare - Napoli


 

 
 

Tra le varie esperienze progettuali condotte nel corso degli anni, vanno evidenziate quelle che avevano come tema il Design e  l'Arredo Urbano, come era già accaduto per  il Concorso di Lioni nell'87 .
Qui di seguito è presentata l'importante progetto per il Concorso "Neri Award", per il quale furono realizzati i progetti di elementi di arredo per l'ambiente urbano

.


 

Neri Award
Progetti di Arredo Urbano

 

 

Per il Concorso "Neri Award" del 2003, con Sossio Petrossi e Lorenzo Santaniello, furono realizzate proposte per la realizzazione di pali luce alti e bassi, dissuasori, panchine, pensiline bus, stendardi per manifesti in più dimensioni, cestini rifiuti.

 

 

 

 

 

2003 - Concorso Neri Award per il design di elementi singoli di Arredo Urbano


 
              vai su        

vai a design