ceramica

       


   home   presentazione biografia progetti d'architettura design grafica ceramica mostre fotostory fotostory mobili       articoli

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

visualizza tutti progetti


1997 - 2014

2015 - 2023

 

Ho cominciato ad interessarmi di design, e del possibile rapporto con l’arte e l’artigianato, potrei dire, fin dagli anni dell’università. Più tardi ho via via cercato di organizzare e definire meglio, oltre ovviamente alle competenze tecniche, soprattutto un “sistema” di pensiero che ha determinato l’approccio che ancora oggi mi appartiene e che, nel tempo, mi ha indicato scelte e percorsi da seguire.
Tuttavia, pur avendo ricercato ed avuto una lunga frequentazione con l’arte, e con l’artigianato, non sono un artista, né un artigiano. Continuo (malauguratamente?) ad essere soltanto, per educazione e formazione, un architetto.
Così, nell’intento di individuare e comprendere i meccanismi che potessero concretizzare l’ipotesi di rimettere in relazione il design, con l’arte e con la produzione artigianale, ho posto in atto ricerche progettuali e sperimentazioni che mi hanno a lungo coinvolto in prima persona.
Tra i vari materiali che ho sperimentato, con alcuni ho stabilito una più proficua corrispondenza  di intenti, come è forse accaduto con i metalli tradizionali e, di più, con il legno.

Ma certamente è stata la scoperta della ceramica, oggetto di un innamoramento tardivo ma definitivo, a donarmi grandi entusiasmi e stimoli.
Soprattutto perché mi ha consentito, e ancora oggi mi consente, rispondendo in pieno, per sua natura, all’assunto teorico di un design capace di controllare concretamente l’intero processo ideativo – produttivo, di essere in prima persona l’ideatore, il costruttore ed il distributore di un progetto/oggetto.
I
n questa raccolta di opere in ceramica, ho suddiviso il pluriennale percorso in sezioni corrispondenti agli anni di tre diverse sperimentazioni susseguitesi nel tempo: l’età delle indagini e ricerche sul design tra la metà degli anni ‘70 e ’90; quella della sperimentazioni di tipo artigianale tra la metà degli anni ’90 e i primi anni del nuovo secolo; il ritorno ad una ricerca più vicina alla sfera artistica tra il 2000 e il 2014. 

Ho aggiunto, infine, una sezione dedicata ai progetti dell'ultimo ventennio che, a mio parere, rappresentano un momento evolutivo interessante, in particolare in termini di ricerca..
Tale  suddivisione, del tutto funzionale, è giustificata dalla prevalenza di progetti riferibili agli ambiti di ricerca dei vari periodi; non è, tuttavia, infrequente notare incursioni che ne sconvolgono apparentemente la scansione, dimostrando quanto poi l’approccio sia, a mio vedere, in qualche modo unitario.

         
         
   

  vai alle collezioni di design