Page 11 - CALENDARIO 2018
P. 11
2018 2018 MAGGIO MASSIMO DE CHIARA
MAGGIO
architetto e designer
Spicchio
contenitore per la tavola in
ceramica e smalti
Continuare a ridisegnare oggetti già
MAR MER LUN LUN ampiamente risolti, credo, non abbia
GIO
VEN
LUN
LUN
molto senso se non evidenziare
5 1 5 2 5 3 5 4 un acritico asservimento al consumo
sfrenato che caratterizza la nostra
epoca. Soprattutto, poi, se si tratta
SAB DOM LUN MAR di funzioni avviate all'obsolescenza,
LUN
LUN
LUN
LUN
come nel caso di un 'centrotavola'.
5 5 5 5 7 5 8 Al designer non restano altro che
6
la denuncia e la provocazione, ponendo
in secondo piano le istanze di utilizzo
per privilegiare, anche esasperandole,
GIO
MER LUN LUN SAB le potenzialità espressive.
VEN
LUN
LUN
'Spicchio', pur sempre oggetto
5 9 1O 5 11 5 12 di design, con il suo sovraccarico
5
simbolico urla la sua voglia
di 'esistere' anche oltre la funzione.
LUN
LUN
LUN
LUN
DOM LUN MAR MER
5
5
5
13 14 5 15 16
GIO
LUN
LUN
VEN VEN SAB DOM
DOM
DOM
LUN
LUN
LUN
5 17 18 5 19 5
5
5
5
20
20
20
LUN
LUN
LUN
GIO
LUN MAR MER LUN
5 21 22 23 24
5
5
5
SAB
LUN
VEN
LUN LUN DOM LUN
LUN
5 25 5 26 27 5 28
5
MAR MER LUN
GIO
LUN
LUN
5 29 5 30 5 31
Oro, giallo, verde e bianco
U
na pioggia di stelle si è, da qualche
tempo, riversata sulle teste di numerosi
superchef impegnati, in una lotta televisiva
senza quartiere, a (ri)creare piatti che aldilà
dell' assolvere al loro compito istituzionale,
quello di essere 'cibo', si mostrano come
più che modeste imitazioni di opere
dell’arte contemporanea. Fortunatamente
le risorse di un territorio generoso e la
tradizione culturale di un popolo creativo
si rivelano ancora utili strumenti per sfuggire
agli inganni della piovra industriale. Profumi,
colori e sapori bastano per creare piccoli
capolavori che si fissano nella memoria
e nei sensi: l'oro ed il giallo intenso dell'olio
d'oliva e dei limoni, il verde profumato
del prezzemolo unito al bianco piccantino
dell'aglio e, volendo, al rosso-bruno di
un peperoncino, anelano adagiarsi su di un
invitante gomitolo di 'vermicelli' al dente per
farci capire che questa arte 'è tutta n’ata cosa' !