Page 5 - MAX PENSARE IL DESIGN
P. 5

Pensare il design









                            Lo  scopo  principale  di  questa  piccola
                            pubblicazione, aldilà del valore artistico delle
                            opere  presentate  (giudizio  che  lasciamo
                            ovviamente,    e  volentieri,  ad  altri),  è  forse
                            quello  di  mostrare  con  quanta  caparbia
                            passione  e  costanza,  nel  corso  di  un
                            quarantennio,  si  sia  cercato  di  dare  un
                            contributo,  benché  modesto,  per  la
                            realizzazione di un sogno che affrancasse la
                            nostra realtà territoriale dalla condizione di
                            subalternità nei confronti di quelle aree che
                            custodivano  tradizionalmente  il  monopolio
                            della cultura del progetto.
                            Così  come  affermato  anche  da  Gerardo
                            Pedicini,  alla  “metà  degli  anni  Settanta,  in
                            concomitanza  con  le  proposte  di
                            rinnovamento in campo letterario, si vennero
                            a delineare nuove situazioni di ricerca anche
                            nel campo del Design.”
                            (in  M. De Chiara–Ceramiche 1974 / 2014).
                            Infatti, sebbene già negli anni '60 la questione
                            del rapporto tra ideazione e produzione nel
                            meridione  fosse  stata  oggetto  di  studi  e
                            ricerche  da  parte  soprattutto  di  Roberto
                            Mango,  docente  dell'Ateneo  napoletano
                            e designer di fama quanto meno nazionale,
                            fu   solo nel decennio successivo, grazie ad
                            alcune  figure    di    primo    piano    come

                                                                                 5
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10