Page 46 - MAX PENSARE IL DESIGN
P. 46

1/2    Unitamente ai progetti
                                                                mirati per una produzione
                                                                a carattere artigianale,
                                                                come sempre, si
                                                                sviluppavano anche
                                                                ricerche e sperimentazioni
                                                                che dimostravano una
                                                                chiara vicinanza con
                                                                l’ambito artistico. Tali
                                                                attività consentivano, poi,
                                                                di riversare, anche nei
                                                                progetti destinati alla
                                                          3     produzione, suggerimenti
                                                                creativi e innovazioni
                                                                stilistiche.









                                                         4/5













                                                                Figg.1/2/3
                                                                1996/99. ‘’Vietato Fumare’’. Serie
                                                                di ‘’falsi’’ posacenere che, negando
                                                         6/7    simbolicamente e ironicamnete la
                                                                funzione d’uso a favore di quella
                                                                estetica, intendevano denunciare
                                                                l’inutile presenza di molti oggetti ,
                                                                perchè culturalmente obsoleti, che il
                                                                mercato ci proponeva (e ancora
                                                                oggi ci propone).
                                                                Figg. 4/5
                                                                1997/99. Il vaso ‘’Bouquet’’ ed il
                                                                centrotavola ’’Octopus 2'’.
                                                                Figg. 6/7
                                                                1997/99. Candelabro ‘’Filiforme’’,
                                                                che valorizzava in termini estetici la
                                                                tecnica del ‘’colombino’’ e il vaso
                                                                ‘’Goccia’’, che ancora una volta
                                                                affrontava, con una rilettura ironica,
                                                                la tematica dell’oggetto
                                                                ’’macchina’’ che conteneva la
                                                                memoria di concetti ‘lecobusieriani’.
                                                                                 49
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51