Page 11 - MAX PENSARE IL DESIGN
P. 11

1     Schizzi premilinari per il
                                                                progetto di una poltroncina
                                                                sostanzialmente ispirata ai
                                                                sedili delle auto da corsa,
                                                                soprattutto per quanto attiene
                                                                ai riferimenti formali. In questo
                                                                lavoro del ‘74 si evidenziava la
                                                                ricerca di un linguaggio di
                                                                riferimento, in questo caso in
                                                                ambito "radical", adeguato allo
                                                                sviluppo di uno stile personale.
                                                                I progetti di questo periodo,
                                                                spesso privi di una
                                                                committenza reale, erano
                                                                piuttosto delle esercitazioni,
                                                                ricerche personali e occasioni
                                                                di approfondimento per la
                                                                conoscenza della disciplina del
                                                                design. L’approccio ai materiali
                                                                risentiva di memorie
                                                                "scolastiche" relative agli studi
                                                                su Le Corbusier, per quanto
                                                                attiene all’uso dei tubolari
                                                                cromati, ma anche su Alvar
                                                                Aalto, relativamente ai
                                                                multistrati curvati a caldo.
                                                                La soluzione finale prevedeva,
                                                                infatti, una sintesi delle due
                                                                tipologie costruttive.
                                                          2















                                                          3

                                                                Fig. 1
                                                                1974. Sedia - poltroncina.
                                                                Analisi, studi preparatori, indagine
                                                                formale e funzionale.
                                                                Fig. 2
                                                                1974. Sedia - poltroncina.
                                                                Studio di confronto e potenziale
                                                                ingegnerizzazione sia della versione
                                                                lignea che in tubolare d’acciaio.
                                                                Fig. 3
                                                                1974. Sedia - poltroncina.
                                                                Versione finale in tubolare d’acciaio
                                                                cromato e legno curvato.
                                                                                 11
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16