Page 38 - LIBRO FARE DESIGN
P. 38
di ottone erano gli speciali piedini d’appoggio a terra.
Il 1990 fu anche l'anno in cui fu avviata l'esperienza di
produzione dell'Archimass. In quell'anno fu infatti lanciata la
prima collezione di design in edizione della OggettiProgetti snc.
Ancora una volta, dopo la prima mostra del design napoletano e
dopo i primi laboratori didattici di design napoletani, l'Archimass
stabiliva un primato avviando una sperimentazione sistematica
di produzione di design totalmete realizzata nella nostra realtà.
La collezione, rmata da Gino Anselmi, Giancarlo Artese,
Bruno Bonagura, Massimo De Chiara, Lorenzo Santaniello ed
Ernani Vigneri presentò, con buon successo e con interesse
della stampa di settore, una serie di oggetti e complementi
d'arredo molto connotati artisticamente e fu invitata, tra l'altro,
a Milano alla mostra curata da Ugo La Pietra “Per Abitare con
l'Arte” nel 1990, dove fu esposta la cassettiera Lola. (2)
Credo sia giusto citare, per dovere di cronaca, anche una
ulteriore esperienza collegata ad attività di produzione che,
nonostante la sua brevità (come del resto troppo spesso accade
nella nostra realtà) fu molto importante per l'impegno profuso,
per le risorse coinvolte ed anche per i risultati raggiunti.
Nel 1993, infatti, curai la direzione artistica per una piccola
azienda napoletana, "Il Cantuccio della Ceramica" che
operava nel settore dell'oggettistica in ceramica, per ideare una
collezione di design.
Collezione che fu creata col nome di Artdesign e che contava
sulla collaborazione di designer del sud, con l'intento di
dimostrare la validità delle risorse creative meridionali.
Il progetto, il cui valore consisteva anche nel fatto che una
piccola impresa artigiana seguiva l’esempio dell’Archimass,
ebbe un buon successo di vendita e positivi riscontri suscitando
anche l’attenzione nazionale.
Ma ciò, ancora una volta, a causa dei noti ed eterni mali della
società meridionale (riconducibili soprattutto, oltre che al
timore di pressioni esterne, alla atavica incapacità di accettare
e gestire ogni forma di associazionismo) non fu sufciente per il
prosieguo dell'interessante e stimolante iniziativa.
(1) - Riccardo Dalisi, Almerico De Angelis gure di primo piano, ma anche gruppi di giovani come, primi fra tutti,
gli appartenenti all’Archimass fortemente impegnati in attività di ricerca e sperimentazione per la denizione e lo
sviluppo di un design meridionale.
(2) - La mostra si tenne a Milano al Centro Internazionale di Brera, ex Chiesa di San Carpoforo, dal 20 settembre
al 20 ottobre 1990.
39

