Page 16 - CATAL0G0 20
P. 16

...frutta e caffè - “Anemone” e “Tazzine Inutili”
                                           realizzazione: laboratorio di ceramica Nino Castaldo
                                           fruttiera - centrotavola “fruitkiller” e nontazze da caffè

                                           Ettore Sottsass, celebre designer il cui pensiero, insieme a quello di personaggi
                                           come Mendini, De Lucchi, Gaetano Pesce, Ugo La Pietra, mi ha accompagna-
                                           to in questi anni di ricerca, ha detto una volta “ Mi arrabbio quando mi dicono
                                           che sono un artista; cioè, non mi arrabbio ma sono fondamentalmente un
                                           architetto’’. Condivido ancora oggi questo sentire; ma, va chiarito subito, sen-
                                           za alcuna volontà di stilare primati di categoria. Sottsass intendeva dire, ed io
                                           aderisco, che l’artista ed il designer (o l’architetto) seguono percorsi diversi per
                                           raggiungere forse gli stessi obiettivi e dovrebbero tendere ad una costruttiva
                                           collaborazione. lo, però, mi sento di aggiungere, facendo riferimento alla mia
                                           personale esperienza ed al mio personale percorso creativo, di aver addirittu-
                                           ra scelto di rimanere un passo indietro, con atteggiamento di “accoglienza”
                                           dell’arte e delle istanze degli artisti, al fine di elevare il mio approccio. Questo
                                           ha richiesto, naturalmente, la riduzione a elementi apparentemente di secondo
                                           piano di due capisaldi della cultura del progetto della mia generazione: l’idea
                                           di funzione ed il prevalere della ragione. In realtà nulla è stato eliminato, si è
                                           solo trattato di rivedere l’approccio metodologico. Ho ritenuto necessario, per
                                           ricondurre il design alle sue origini, privilegiare la funzione estetica rispetto a
                                           quella d’uso e, per questo, ho cercato l’arte. Naturalmente poi è venuto an-
                                           che il resto: l’ironia, il gioco, lo spirito critico, la provocazione, la rottura degli
                                           schemi e tanto altro. Insomma la costruzione di un linguaggio. Alla fine, però,
                                           ogni processo è stato (ed è) filtrato dalla razionalità, perchè le cose abbiano un
              nelle immagini sopra:        senso. Spesso, negli oggetti che disegno, recupero la “memoria”, talvolta della
              Anemone e Vasocorno, studi e schizzi di
              fruttiera e vaso             funzione, tal’altra della forma o del decoro, ma sempre dichiaro un aggancio
              Anemone  (2000),  presentato  per  la   con l’arte, per restituire ad essi una vita autonoma rispetto alla consueta e
              prima volta al Festival Internazionale   banale azione d’uso e consentirgli di ristabilire quell’antica  e dimenticata rela-
              della Ceramica di Faenza, particolare.
              Anemone, Raffaele Scuotto con il sin-  zione affettiva con il contesto.
              daco De Magistris in occasione della
              mostra Polis alla Nea Art Gallery
              a fianco
              Anemone, nella versione a smalto bian-
              co, tra gli oggetti dell’Esodo, presentati
              in occasione della mostra napoletana
              ad Intra Moenia  La casa a arte con
              Luciano Scateni, Alberto Lombardi e
              Sergio Spataro, 2000
              nella pagina a fronte:
              Anemone, fruttiera “fruit killer”, 2000


            16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21