Page 6 - LIBRO GRAFICA
P. 6

Le mie esperienze di progettazione grafica nacquero insieme
                    ai  primi incarichi di progettazione architettonica.
                    Tali esperienze, negli anni, proseguirono affrontando diverse
                    tematiche di comunicazione.
                    Nel  complesso  l'approccio  alla  grafica,  pur  nella
                    consapevolezza  di  non  aver  raggiunto  livelli  eccelsi,  per
                    quanto evolutisi grazie alle  numerose occasioni di  confronto,
                                           vale la pena  di essere storicizzato al
               Architettura                fine   di dimostrare la mia continua
               e graphic design:           ricerca indagando le diverse forme
               attività parallele.         espressive  per  completare  il  mio
                                           percorso  di  apprendimento.  Tutto
                                           ebbe  inizio  nel  1974   allorquando,
                    unitamente alla richiesta di un progetto per una gioielleria, si
                    rese  necessario  ideare  anche  l'immagine  per  l'avvio  di  una
                    comunicazione    in    grado    di    attirare  l  'attenzione    di
                    quell'utenza in linea con le scelte imprenditoriali del titolare. Il
                    marchio  per  “Vig”  (abbreviativo  del  cognome  del  gioielliere)
                    riproduceva,  graficamente,  il  disegno  della  facciata  del
                    negozio, generando, poi lo sviluppo di tutta la grafica prodotta.
                    In quegli anni, nello studio di Via Petrarca, numerosi furono i                            5
                    progetti di graphic design, caratterizzati da un approccio da
                    autodidatta e, quasi sempre, con una impostazione progettuale
                    derivante dalle esperienze di architettura. Anche se, va detto,
                    già allora si presumevano come possibili quelle interferenze tra
                    discipline diverse e  da  più  aree  considerate  indipendenti  ed
                                          autonome.  Il  settore  di  intervento,
                                          per  la  maggior  parte  dei  casi,  fu
                                          quello  legato    al    commerciale  e
                                          furono realizzati marchi  e  sviluppati
                                          supporti  promozionali  per  negozi,
                                          piccole  realtà  produttive,  e  di   Anni 1974 - 1981, dall’alto:
                                                                               Progetto  dell’immagine  per  la
                                          distribuzione,  Non  mancò  qualche
                                                                               Gioielleria Vig,  Napoli.
                                          incarico che stimolava una diversa   Progetto della brochure - catalogo della
                                          creatività,  come  nel  caso  delle   collezione Poli Baby, , Napoli.
                                          copertine  della  piccola  rivista   A sinistra:
                                          pubblicitaria gratuita L'Indicatore   Design del personaggio e Illustrazioni
                                          con grafica curata dallo studio F.    per  le  copertine  dell’Indicatore,
                                                                               quindicinale a distribuzione gratuita di
                                          Del  Vaglio,  con  nostri  articoli  e   informazione,  sport  e  cultura,  Napoli.
                                          con nostre illustrazioni.            Grafica: F. Del Vaglio.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11