Page 38 - LIBRO GRAFICA
P. 38
Nel corso della sua lunga attività, in un periodo che va dal 1974 e
fino al 2020 il gruppo dell'Archimass ha sempre manifestato la
sua vicinanza all'arte. Il numero di mostre ed esposizioni
organizzate, sia essendone protagonista che attento promotore,
è stato sicuramente notevole e svolto con costanza. Tuttavia, fra
queste, alcune risultano essere iniziative di grande importanza
che, probabilmente, sono state
Le grandi mostre. simboliche per l'intento di
Comunicazione rinnovamento culturale, per la
e graphic design. volontà di dare visibilità a nuovi
fenomeni artistici e per il tentativo,
purtroppo nona ncora riuscito in pieno, di rivitalizzare il settore
dell'artigianato e l'economia ad esso connessa.. Di conseguenza,
per promuovere adeguatamente questi eventi di maggior peso, fu
posta particolare attenzione alla comunicazione, sia in termini di
progetto nella fase di design grafico, sia nel mettere in campo
maggiori risorse in termini di collaborazione, al fine di garantire la
migliore riuscita delle iniziative proposte e realizzate.
Al fine di una più puntuale 37
storicizzazione dei percorsi
n a r r a t i n e l l e p r o p o s t e
espositive molto spesso, oltre
a i c o n s u e t i m a n i f e s t i e
locandine, furono progettati
c a t a l o g h i e b r o c h u r e s
esaurientemente esplicativi
d e l l e m o t i v a z i o n i d e l l e
iniziative. Negli ultimi anni, a
In alto:
p a r t i r e d a l 2 0 1 6 e fi n o
Manifesto mostra SuDDesign 1985.
all’edizione dell’anno 2020, le Catalogo per la mostra Design in
mostre di design hanno subito Legno,Napoli 1989.
I due loghi delle mostre furono
una notevole mutazione, progettati da Gino Anselmi
riducendo l'evento espositivo
A sinistra:
ad un solo giorno ed affidando Il manifesto di OggettiProgetti Uno
la fruibilità dell'operazione ai 1983 - Prima mostra del nuovo design
Napoletano con una illustrazione di
calendari ad essa abbinati.
Francesco Esposito.