Page 20 - LIBRO GRAFICA
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La quasi totalità della grafica prodotta tra gli anni '80 e gli anni '90
               ebbe, prevalentemente, lo scopo di comunicare l'impegno culturale
               e di ricerca dello Studio Archimass. In quegli anni furono, infatti,
               promosse ed organizzate numerose mostre ed esposizioni sia per
               quanto riguardava l'attività di ricerca del Laboratorio di Design, sia
               per l'attività di rilevamento svolta  tra quanti erano  interessati a  tale
                                               disciplina. Molte furono anche le
               Ricerca                         mostre organizzate con l'intento
                                               di  creare momenti di  confronto
               e sperimentazione.              con l'arte e l'artigianato.
               Le serigrafie.                   La comunicazione fu impostata,

                                               in  termini  di  progetto  grafico,
               soprattutto in funzione dei vari supporti cartacei, per i quali si era
               scelto  di  operare  in  autoproduzione.  La  maggior  parte  delle
               locandine e dei manifesti fu, infatti, realizzata in stampa serigrafica
               all'interno dello stesso studio, in uno spazio a tale scopo dedicato e
               dotato  delle  necessarie  attrezzature  quali  lampade,  gelatine
               sensibili,  tessuti  e  telai,  inchiostri,  tavoli  di  stampa,  stand  di
               asciugatura e così via. Una volta completato il progetto, si procedeva                         19
               alla stesura dei disegni esecutivi totalmente campiti in nero coprente
               ed in numero corrispondente al numero dei colori della stampa finale.
               Venivano  poi  trasferiti  sui  telai,  appositamente  costruiti  e
               sensibilizzati, con un procedimento fotografico. Un manifesto a più
               colori si otteneva con un telaio diverso per ogni colore. Si passava
               infine  alla  stampa  vera  e  propria  sulla  carta,  sulla  quale  si
               utilizzavano i vari telai previsti dal lavoro ed opportunamente centrati.
                                                                              In alto:
                                                                              Il manifesto in serigrafia per la mostra
                                                                              «Gli Oggetti del Sole». Napoli - 1987.
                                                                              sotto:
                                                                              Le locandine per la mostra degli allievi
                                                                              del Laboratorio di Design - 1986 e  per
                                                                              la mostra «Le case del Design» - 1990.
                                                                              A sinistra:
                                                                              Due serigrafie per le mostre de:
                                                                              «Il Design in Bottega» organizzate per
                                                                              le ceramiche dei Niuplastic  e i gioielli
                                                                              dei Cornelia Dixit nel 1988 e, poi, per
                                                                              le tarsie di Silvana Sollazzo nell’89.
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