Page 30 - LIBRO FARE DESIGN
P. 30

1     Tra le varie lavorazioni
                                                                popolari, ancora diffuse e
                                                                reperibili sul territorio, e
                                                                delle quali si tentò il
                                                                recupero, un ruolo di
                                                                primo piano spettava
                                                                all’ottone e al rame,
                                                                metalli cosiddetti poveri.
                                                                Questi, contrapposti a
                                                                quelli nobili, come oro e
                                                                argento, destinati alle
                                                                lavorazioni di oreceria,
                                                                nel tempo avevano
                                                                progressivamente perduto
                                                                importanza, no ad
                                                                essere utilizzati quasi
                                                                esclusivamente per la
                                                                realizzazione di pochi
                                                                oggetti per la cucina,
                                                                spesso legati al folclore
                                                                locale, come nel caso
                                                                delle oliere per la pizza, o
                                                                alla costruzione di
                                                                componenti meccanici,
                                                          2
                                                                come ad esempio, quelli
                                                                per la rubinetteria. Ciò,
                                                                tuttavia, sebbene da una
                                                                parte avesse prodotto un
                                                                notevole degrado
                                                                culturale, aveva nel
                                                                contempo consentito, ad
                                                                una specica classe di
                                                                artigiani, di continuare ad
                                                                esistere e conservare
                                                                l’abilità nell’uso del tornio
                                                                tradizionale per il volumi
                                                          3     e quello a plancia per le
                                                                lamiere. Fu perciò
                                                                possibile sperimentare un
                                                                rapporto del design con
                                                                tali lavorazioni, creando
                                                                oggetti innovativi e
                                                                suscitando l’interesse, e
                                                                talvolta l’entusiasmo,
                                                                degli stessi operatori.
                                                                Fig. 1
                                                                1987. Fruttiera.
                                                          4
                                                                alzata in rame e ottone.
                                                                Fig. 2
                                                                1987. Gli Oggetti del Sole.
                                                                Sale e pepe, con base in legno e
                                                                contenitori in rame e ottone.
                                                                Fig. 3
                                                                1987. Gli Oggetti del Sole.
                                                                Serie di oggetti per la tavola
                                                                composta da olio/aceto,
                                                                sale/pepe, brocca, formaggiera.
                                                                                 31
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35