Page 61 - MAX PENSARE IL DESIGN
P. 61
1/2 Questa piccola libreria del
2006, complemento
bifacciale pronto ad
impadronirsi dello spazio
domestico, insieme ad altri
oggetti più avanti
presentati, faceva parte di
una ricerca denominata
‘’I mobili in gioco’’.
Si trattava di recuperare
una creatività perduta e di
riavviare un discorso di
sperimentazione più
accentuata, per
allontanarsi, ancora una
volta, da quegli schemi e
3/4
da quelle logiche proprie
della progettazione per
l’industria che parevano
aver preso, negli ultimi
lavori, il sopravvento.
I ‘’Mobili in gioco’’, aldilà
della effettiva potenziale
realizzabilità (che pure era
tenuta in considerazione),
volevano essere un
esercizio di ritrovata libertà
progettuale, che stimolasse
il dirigersi verso nuovi
percorsi di ricerca.
5
Figg.1/2
2006. ‘’Minilibreria’’.
I singoli elementi che costituiscono
il progetto
Figg. 3/4
2006. ‘’Minilibreria’’.
Prospetto anteriore della libreria
montata e silhouette.
Fig.5
2006. ‘’Minilibreria’’.
Schizzo assonometrico del mobile
completo, con la vista d’insieme
degli scaffali anteriori (passanti) e
quelli laterali ricavati tra le spallette
accoppiate.
65