Page 74 - LIBRO FARE DESIGN
P. 74

N               el  corso  degli  anni  2000,  oltre  all'attività
                                 progettuale legata alla produzione per i concorsi,
                                 o  a  quella  indirizzata  alle  opere  per  le  varie
                                 mostre che venivano organizzate, rimaneva vivo
                                 l'interesse per la ricerca. Come abbiamo avuto
                                 modo  di  vedere,  l'attenzione  era  rivolta,  in
                                 particolare, ad indagare le più idonee modalità
                                 espressive, sia sul piano estetico che sul piano del
                giusto riutilizzo di quei materiali più intimamente collegabili alla cultura
                ed alla tradizione del territorio di riferimento.
                Seguendo questa linea furono sviluppati molti progetti di mobili e
                oggetti che afancarono la consueta e costante produzione degli
                oggetti in ceramica.
                Tuttavia, come abbiamo già precedentemente accennato, per varie
                ragioni,  non  tutti  quei  progetti  ebbero  la  possibilità  di  essere
                realizzati, ma di essi restano tutt’oggi le tracce chiare e leggibili sulla
                gran quantità di fogli che ne contengono gli schizzi e le innumerevoli
                variazioni di studio.
                Osservando  oggi  quel  percorso  ideativo,  talvolta  anche  solo
                momentaneamente  accantonato  per  sviluppare  altri  stimoli,  in
                particolare per quanto riguarda il periodo compreso fra il 2003 ed il
                2018,  risulta  evidente  che,  sebbene  rimasti  poi  sulla  carta,  quei
                progetti non sono certamente meno validi di quelli che hanno trovato
                spazio ed occasioni per essere realizzati.
                Essi, sono convinto, vanno resi noti e studiati poiché, oltre ad essere la
                testimonianza di una scelta culturale viva e costantemente sostenuta,
                sono  certamente  sommessi  suggerimenti  e  potenziali  segnali
                indicatori per quanti volessero proseguire un percorso creativo che
                possa e voglia tener conto di tali esperienze.




















                                                                                 75
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79