Page 12 - CALENDARIO 2020
P. 12

OTTOBRE 2020










                                                                                 OTTOBRE 2020








                                                        OTTOBRE 2020




























































          Clara Schiano e Sossio Petrossi

          architetti e designer                                                         LUN         MAR MER GIO VEN SAB DOM
          realizzazione: Falegnameria DLP di Pasquale de Luca

          Simul
          Simul - Tavolino in legno
          Vuoto e pieno, unico e multiplo, lo spazio si compone e si scompone
          e l'insieme genera il tutto : SIMUL

         ArtDesign , DesignArt ed Atmosfere.                                                                                  1           2           3            4
         La DesignArt costituisce un'intersezione tra due ambiti della creatività
         storicamente volti l'uno a progettare per l'industria oggetti seriali, utili ed
         esteticamente gradevoli, l'altro a ideare opere uniche
         e belle, ma senza scopo. Il concetto di atmosfera può costituire una
         categoria ermeneutica per la DesignArt, intesa come ibridazione                 5            6           7           8           9         10 11
         creativa tra bellezza e funzionalità. L'atmosfera è prodotta da
         emanazioni le quali non sono proprietà intrinseche delle cose o delle
         persone , ma si percepiscono stabilendo un contatto, una relazione
         estatica tra soggetto e oggetto : edifici, ambienti interni, oggetti,           12 13 14 15 16 17 18
         spazi urbani possono sollevare o opprimere, possono  diffondere
         un'atmosfera che respinge o attrae in quanto l'uomo vive in ambienti
         emozionali. Nel panorama contemporaneo , in cui l'arte ha ormai
         smarrito i criteri di riconoscibilità, vaporizzandosi come un “ etere
         estetico” che dà colore alle diverse esperienze della vita, il concetto        19 20 21 22 23 24 25
         di atmosfera può fornire una chiave di lettura per i nuovi territori
         dell'estetizzazione quotidiana , in cui il valore di “messa inscena”
         prevale sul valore d'uso degli oggetti. Non è un caso che l'estetica
         delle atmosfere abbia trovato terreno fertile in architettura , l'arte         26 27 28 29 30 31
         ancipite tra l'utile e il bello.
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16